lunedì 25 giugno 2012

MegaBox: dopo Megavideo e MegaUpload, Kim Dotcom sfida ancora le Major

Kim "cicciopasticcio" Dotcom, il tizio che ha fatto incazzare la polizia indaiuessè e tutte le Major cinematografiche con Megavideo e Megaupload, torna con una cosa veramente interessante.

Facciamo un passo indietro, per i pochi che pur navigando in Internet non fanno altro che ricondividere video di gattini che fanno cose ridicole.
Megavideo e Megaupload erano dei siti che consentivano di caricare file e video di grosse dimensioni, con la possibilità di fare un abbonamento per poter vedere i film caricati da altri utenti senza limitazioni di tempo.
Insomma, quella che poteva essere una occasione da sfruttare per le Major (la gente è disposta a pagare un abbonamento mensile per poter vedere i film ondemand) è invece diventata una battaglia nella quale Kim si è trovato da una parte imputato (è attualmente ai domiciliari) e dall'altra eroe perseguitato, con proteste online e Anonymous che ha scorrazzato per vari siti istituzionali iuessè e delle major.
Insomma, un casino più grosso di quello - ai tempi - di Napster.

Ora il Mega Kim torna con questo progetto, MegaBox.
Che è più furbo, commercialmente e legalmente parlando, e potrebbe essere anche una occasione, sia per gli utenti che per i musicisti.
E una sonora lezione per le Major.
Sì, perché non sarà altro che uno store per vendere e acquistare musica online, quello che già fanno le major attraverso iTunes e altri store propri o di terzi, ma con percentuali di guadagno per l'artista finora mai sentite (si parla del 90%).

Pare, tra l'altro, che nel progetto entrerà anche Steve Wozniak, quello che insieme a Jobs ha inventato il Mac, ma che non se lo caca quasi mai nessuno perché probabilmente se fosse stato per lui il mac sarebbe stato a forma di fecaloma e color topo (ma funzionante) e soprattutto perché il dolcevita nero non gli casca bene addosso, ma manco per il cazzo.

Quindi tenete d'occhio questa nuova creazione attraverso il canale twitter di cicciopasticcio Kim:  https://twitter.com/#!/kimdotcom

Nessun commento:

Posta un commento